INSEGNANTI CORSI DI FOTOGRAFIA
Davide Bellomi (Torino, 1971) è tra i soci fondatori di phlibero, dove si occupa di tenere vivo l’interesse attorno al mondo della fotografia analogica, soprattutto quella in bianco/nero, attraverso i suoi corsi di fotografia analogica e di sviluppo e stampa in bianco/nero che si svolgono nella camera oscura dell’associazione; per conto di phlibero ha documentato fotograficamente alcune iniziative dell’associazione Terra del Fuoco di Torino come FLARE (a Bari e a Bruxelles) e il Treno della Memoria (ad Auschwitz e Birkenau), oltre alla marcia Perugia-Assisi e la giornata in memoria delle vittime delle mafie organizzata da Libera.
Dal 2005 al 2007 ha collaborato con l’Associazione Koiné di Torino come docente del corso di stampa in bianco e nero, seguendo le attività in camera oscura e partecipando alla vita dell’associazione.
Nel 2004 ha partecipato ad uno stage nella Fondazione Italiana per la Fotografia di Torino, reparto segreteria organizzativa, nell’ambito di un corso annuale per tecnici di servizi museali organizzato dall’associazione Immaginazione e Lavoro.
Dal 1997 al 2002 è stato fotografo della compagnia teatrale Anna Bolens di Torino, collaborando inoltre con l’agenzia fotografica Styling Photo specializzata in reportage di gare automobilistiche in Piemonte, Lombardia e Liguria.
Nel 1997 ha frequentato il master di fotografia di still-life della John Kaverdash School di Milano.
Nel 1994 entra nel mondo della fotografia frequentando il corso di uno studio torinese specializzato in fotografia d’arte in bianco/nero, diventando poi l’assistente principale del titolare durante i suoi servizi fotografici.
Lorenzo Coppi (Moncalieri, 1979), fotografo professionista, AD di LC ZONE e consulente dell’ immagine digitale e del suo ruolo nel processo penale.
Nel 1998 a Ginevra fotografo ufficiale Ferrari/Maserati per Satiz.
Dal 1999 al 2006 lavora per l’Agenzia Fotogiornalistica LaPresse occupandosi di moda, sport, servizi industriali e still life e nel 2001 ottiene l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Nel 2006 fonda insieme ad Erik LoPresti la LCZONE, agenzia fotografica specializzata nella produzione di servizi fotografici rivolti alle attività sportive giovanili, nello specifico contratti con diverse Società e Federazioni, tra le quali: Juventus Merchandising, Milan Junior Camp a.s.t.l, Federazione Italiana Nuoto C.P.P.V., Sisport Fiat, Rari Nantes, ecc…
Dal 2008 collabora con diversi studi legali come consulente nell’ambito dell’ immagine digitale e relativo ruolo nel processo penale, le sue relazioni sono state prodotte nei tribunali di Torino, Milano, Udine, Verona, Napoli, Lecce e Catania.
Dal 2011 insegnate di fotografia presso Fondazione Università Popolare di Torino e Phlibero di Torino, ove attualmente ha sede il suo ufficio. www.lorenzocoppi.it
Mariano Dallago (trentino, 1963) fotografo freelance dal 1989 opera da sempre nel campo della fotografia di architettura e della riproduzione d’opere d’arte.
Collabora con alcune soprintendenze italiane per la catalogazione del patrimonio artistico, con diversi restauratori per conto dei quali segue le diverse fasi del restauro delle opere d’arte e con editori (Allemandi, Gribaudo, Panini, Nicoldi) per la pubblicazione di volumi d’arte.
Alcune sue immagini vengono esposte in mostre collettive e personali (Bologna, Parma, Livorno, Ivrea , Torino)
Per conto della Città di Torino esegue con un pool di architetti il rilievo fotogrammetrico di Palazzo Madama, per la Camera dei Deputati di Roma la campagna fotografica di Palazzo Montecitorio per la National Gallery di Washington la documentazione della mostra i “ Trionfi del Barocco”.
Collabora con il consiglio Europeo a Bruxelles alla realizzazione di un volume della collezione di opere d’arte dello stesso. Insegna fotografia alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) www.marianodallago.it
Stefano Delmastro (Torino, 1969) lavora in campo editoriale da più di 15 anni. Nella sua vita professionale ha coordinato diversi progetti di volumi illustrati nei campi del food, del dell’architettura, del design e del reportage.
Collabora tramite l’Agenzia LiberLab Servizi Editoriali – di cui è stato tra i fondatori nel 2006 - con editori italiani e stranieri.
Ha maturato esperienza anche nell’organizzazione di eventi e festival sostenuti da enti pubblici e privati. In collaborazione con il GAI circuito giovani artisti italiani ha promosso per alcuni anni un concorso per fotografi emergenti, selezionando alcuni progetti insieme a Denis Curti (Agenzia Contrasto/Forma) e allo storico della fotografia Walter Guadagnini, e pubblicando i vincitori in una collana delle Edizioni Gribaudo (per cui è stato caporedattore fino al 2005).
Negli ultimi anni ha seguito lo sviluppo dell’Osservatorio Permanente FMPQ.it e in particolare la realizzazione del volume collettivo “Il futuro del mondo passa da qui”, un progetto confine tra documentazione, narrazione e reportage.
Paola Emanuel (Torino, 1967) Laureata in Scienze Politiche indirizzo Internazionale e in Lettere Moderne indirizzo artistico. Comincia sin da subito la sua carriera di fotografa lavorando come assistente presso studi fotografici e pubblicitari. In seguito collabora con la rivista Mood di Milano e realizza diversi reportage di moda e ritratti (registi, attori e grandi chef). Approda al cinema nel 2000 specializzandosi nella fotografia di scena lavorando in grosse produzioni soprattutto televisive. Nel 2007 documenta e realizza la parte fotografica del libro Peopling the Palaces at Venaria Reale progetto di Peter Greenaway. Da sempre porta avanti un filone di ricerca espressivo-fotografico in particolare sul cibo e realizza laboratori esperienziali di fotografia.
Uma Franchini (Torino, 1974) è presidente e fondatrice dell’associazione phlibero. Si forma a Londra conseguendo il BTEC National Diploma in Photography al City of Westminster College e fino al 2000 lavora per la galleria londinese Hulton Getty – Gruppo Getty Images.
Dal 2001 per la Fondazione Italiana per la Fotografia (FIF) di Torino organizza numerose attività tra cui: Border Stories, Biennale Internazionale di Fotografia – (Palazzo Bricherasio - Torino - 2001 - segreteria organizzativa); No Autofocus, mostra fotografica (Istituto Italiano di Cultura – Cracovia – 2004 - curatrice); Foto Around, lettura portfolio (Artissima -Torino – 2004); Orario Continuato, missione fotografica per l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Torino (Accademia Albertina delle Belle Arti – Torino – 2005 - curatrice); I mestieri tra innovazione e tradizione, concorso fotografico promosso dalla Provincia di Torino (presidente di giuria - 2004). Nel 2002 è docente di fotografia in lingua inglese per l’University Studies Abroad Consortium – Torino. Nel 2002 fonda con Maria Barletta lo spazio per le arti visive Artèvision, per l’Associazione Koiné di Torino, dove, fino al dicembre 2007 cura la direzione scientifica e didattica.
Dal 2004 al 2006 collabora al progetto Modus Vivendi, missione fotografica di Mario Cresci sulle Società di Mutuo Soccorso.
Davide Furia Fotografo professionista di origini siciliane inizia la sua carriera concentrandosi maggiormente sul nudo artistico e sul reportage. In seguito, si trasferisce a Torino specializzandosi nel campo della moda e della pubblicità e si confronta con grandi nomi della fotografia che contribuiscono fortemente alla sua crescita professionale.
Ha lavorato a sfilate di moda e campagne pubblicitarie, collaborando con importanti aziende del settore, quali Bikkembergs, Camomilla, Conbipel ed Hello Kitty.
Nel 2010 ha ricevuto due Bronze Awards, nella categoria "Commerciale-Moda", al FIOF Fondo Internazionale Orvieto Fotografia - Professional Awards, uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia.
Nel 2011 è finalista al XIV Festival Internazionale di Arte Fotografica di Lishui (Cina).
Nel 2014 il suo progetto fotografico L’anima della bellezza è stato esposto a Nizza (Costa Azzurra).
Nel 2015 il suo progetto fotografico Fashion & Food è stato presentato in anteprima a Milano all’Expo 2015.
Nello stesso anno, una sua opera fotografica (dal titolo Le Diable) è stata selezionata ed esposta a Lucca in occasione della Rassegna Internazionale d'Arte Il Diavolo in Toscana, curata dal Direttore Artistico Stefano Giraldi.
Da alcuni anni è anche docente di Fotografia presso l’Accademia del Lusso ed Istituti Callegari di Torino e l’Accademia Italiana di Couture.
Ha avuto negli anni molte di pubblicazioni su riviste di settore, l’ultima delle quali nel numero di Aprile 2016 di FOTOgraphia, diretta da Maurizio Rebuzzini. www.davidefuria.com
Luigi Gariglio (Torino, 1968) insegna Visual Studies presso l’Università degli Studi di Torino e al master in Photography and visual design di NABA-FORMA, Milano. Insegna fotografia contemporanea allo IED di Torino. Ha co-curato il volume Facce da Straniero. 30 anni di fotografia e giornalismo dell’immigrazione (Bruno Mondadori, 2010). È photoeditor del mensile ITALIC.
Ha esposto in numerose istituzioni italiane e straniere tra cui: la National Portrait Gallery di Londra, il MUVIM di Valencia, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, la Kunsthalle di Vienna. Le ultime due monografie sono: a) 2 a.m. A family business society pubblicata dal Finnish Museum of Photography di Helsinki (Fin) e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; b) Portraits in prisons (ritratti in prigione) pubblicata da Contrasto e dall’editore olandese De Verbeelding.
Ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali ed è in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero. www.luigigariglio.com
Alessandro Lercara (Moncalieri, 1977) diplomato in arti fotografiche e assistente fotografo di noti fotografi torinesi, nel 2000 è assunto dall'agenzia "LaPresse" dove matura una vasta esperienza in diversi campi: fotogiornalismo, fotografia sportiva, d'architettura e industriale. Nel 2006 intraprende la libera professione e nella sua carriera lavora per OM Carrelli elevatori, Bosh, Comau, Azimut, Lavazza, Cassa di Risparmio di Saluzzo, Hansgroe, Geberit, DiaSorim, Regione Piemonte, Provincia di Torino e numerosi altri enti e aziende.
Attualmente collabora con magazine e Uffici stampa torinesi e nazionali. Come fotografo ufficiale delle riviste del Gruppo Fiat "Illustrato" e "Percorsi" cura servizi di taglio giornalistico e “industriali-pubblicitari”: dal Salone di Ginevra alle nuove linee produttive di Cassino e Pomigliano.
Parallelemente alla carriera professionale Lercara porta avanti un personale percorso artistico. Recentemente ha presentato la mostra itinerante "Echi da Auschwitz: Viaggio nella memoria attraverso le immagini di Alessandro Lercara e i testi di Barbara Odetto”, che in sei mesi ha toccato le principali città della Provincia di Cuneo ed è stato ospitato nella sala espositiva di phlibero riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. E stato Docente di fotografia di phlibero per i corsi Fnac. www.alessandrolercara.com
Silvana Piatti diplomata presso ISFES SCG – Centro Scienze Umane – Istituto Superiore Formazione Esperti Scrittura, si avvicina allo studio della grafologia molto presto, intraprendendo un percorso personale che arriva a coniugare la passione per la scrittura con quella per la fotografia e l’arte; esperta in astrologia umanistica, opera oggi come grafologa consulente in psicologia della scrittura, come educatrice, rieducatrice nelle disgrafie dell’età evolutiva e nei disagi del gesto grafico nell’adulto. Svolge attività di consulenza privata in ambito di: profili di personalità individuali, compatibilità di coppia e consulenza socio-familiare, orientamento scolastico, orientamento professionale-aziendale; si occupa di percorsi di educazione e rieducazione del gesto grafico attraverso il “recupero” del “cammino grafico” compromesso.
Paolo Ranzani non nasce fotografo. Nasce e basta. Trova divertimento nel disegnare, fumetti e piccole storie e a scuola di ragioneria la cosa che gli riesce meglio è fare le caricature agli insegnanti e ai compagni. Quindi capisce che non farà mai il ragioniere. Suo fratello invece coltiva l’interesse per la camera oscura e quell’apparire di ombre e luci suscita nel giovanissimo Ranzani una voglia di produrre immagini. Riesce ad assistere un fotografo per un paio di anni, in silenzio e senza chiedere stipendio apprende i movimenti, i discorsi. Il passaggio da fotografo dilettante a professionista avviene a 25 anni dopo essersi diplomato all’Istituto Europeo di Design ma non per le lezioni ma per i docenti. Si veste di partita iva e comprende che per pagarsi le spese e il futuro deve fotografare tutto ciò che gli viene richiesto ma di realizzare still life non si capacita. Decide che o riesce a diventare fotografo di people o tanto vale lavorare nell’ufficio di famiglia. Non ama la fotografia in quanto gesto tecnico ma come trasmissione di elementi di comunicazione.
Reportage, pubblicità, ritratti, spettacoli, model book, eventi sportivi, basta che ci sia qualcuno da raccontare, sia esso un volto, un corpo, sia essa una storia. Spesso un volto è una storia. Paolo Ranzani si occupa proprio di volti e di persone. Racconta storie. Non sa fare altro. Lo fa da circa 20 anni. Mostre, libri, eventi, redazionali. Tutto quello che si vuole sapere di lui è su www.paoloranzani.com su YOUTUBE o sparso per il web.
Marino Ravani ( Torino, 1951) insegnante di fotografia presso l'Istituto Professionale Vigliardi Paravia di Torino dal 1972 al 1986. Ha collaborato con lo IED dal 1993 realizzando corsi e workshop su temi quali Tecnologia Fotografica, Organizzazione Professionale, Linguaggio fotografico per il corso di Pubblicità, Orientamento Professionale, Diritto d'Autore.
Dal 1999 è iscritto all'Albo dei Periti ed Esperti del Giudice (CTU) presso il Tribunale di Torino, in qualità di esperto in fotografia pubblicitaria, materiale fotografico, diritto d'autore.
Suoi campi di interesse specifico sono il linguaggio fotografico e la tutela dei diritti d'autore.
Luigi Tenani (Torino, 1975) comincia la sua esperienza come fotogiornalista collaborando continuativamente con Il settimanale La Valsusa dal 2001 fino al 2003 e maturando esperienza nel settore della cronaca e attualità.
Nel 2004 realizza reportage fotografici umanitari in Siria ed in Vietnam per l' ONG GTV onlus.
Dal 2005 al 2008, realizza servizi fotografici come freelance in ambiti quali Musica, Spettacolo, Danza, Still Life, Architettura & Pubblicità (realizza immagini su commissione per Regione Piemonte, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo d'arte contemporanea Castello di Rivoli, Comune di Rivoli, e svariati altri committenti).
Dal 2008 al 2010 lavora per l'agenzia fotogiornalistica Mediamind realizzando servizi di cronaca, attualità e spettacolo per i quotidiani locali (CronacaQui, Epolis Torino) e nazionali (Il Giornale, Il Corriere della Sera,L'Unità). Negli stessi anni instaura collaborazioni con agenzie milanesi (MilestoneMedia, Iberpress, PhotoMasi ed Emblema), pubblicando le sue immagini sui maggiori settimanali Italiani: L’Espresso, Panorama, Oggi, Gente, Donna Moderna, Grazia, Anna e D di Repubblica.
Da Giugno 2010 viene contattato dall'agenzia Reporters con la quale collabora stabilmente fino a Gennaio 2013 realizzando servizi fotografici per il quotidiano La Stampa di Torino.
Attualmente collabora con l'agenzia fotogiornalistica Mediamind/EffeQuattro, con Corbis e con l’agenzia Fotogramma. www.photolst.com
Daniela Trunfio (Milano, 1954) ha contribuito alla nascita della Fondazione Italiana per la Fotografia e al suo interno è stata responsabile della programmazione museale e delle undici edizioni della Biennale Internazionale di Fotografia (1985-2006). A lato di una consolidata esperienza nell’organizzazione di eventi culturali in tutti i suoi aspetti: programmazione, relazioni con istituzioni, musei, artisti, e comunicazione stampa, ha maturato una approfondita conoscenza dell’arte contemporanea.
Nel 2006 ha costituito con Uliano Lucas l’associazione AIRE con l’intento di promuovere e valorizzare il lavoro dei fotoreporter italiani; parallelamente ha ideato e realizzato Photo ltd mirato alla proposta di una nuova forma di collezionismo di stampe d’autore.